Lo Chef Andrea Larossa nasce a Verbania, sul Lago Maggiore, il 26 Agosto 1980.

Le origini laziali della mamma e lucane del papà contraddistinguono la cultura culinaria dello Chef, che ancora oggi ricerca con cura ingredienti genuini per realizzare una cucina dai sapori decisi da degustare nel convivio della tavola.

Trovatosi tra i fornelli del Servizio di Leva, coglie nel preparare il cibo per gli altri l’essenza di un atto d’amore universale attraverso cui nutrire lo spirito prima del corpo.

L’esigenza di “dare”, porta Andrea ad entrare in una cucina professionale per affrontare un percorso di un anno volto ad “imparare”, consapevole che la conoscenza è “necessaria”.

realizzare una cucina dai sapori decisi da degustare nel convivio della tavola.

Il suo percorso prosegue in alcuni ristoranti tra le provincie di Verbania e Novara, fino ad avere la possibilità di entrare nella grande cucina dello Chef Carlo Cracco.

Dopo l’esperienza milanese, lo Chef Larossa approda alla Locanda del Pilone di Alba, dove definisce le conoscenze e le tecniche della tradizione langarola unite alla cultura nipponica dello Chef Kondo.

Progressivamente, matura in Andrea la necessità di esprimere la propria idea di cucina attraverso i propri piatti.

Sentendo d’essere pronto per diventare Chef e ristoratore, apre il suo ristorante nel centro della bella Alba: lo chiama come gli artigiani di una volta, col suo cognome, affinché sia chiara la volontà di trasmettere sé stesso.

Consapevole che anche nel lavoro, come nella vita, non si può “viaggiare” da soli, condivide il progetto con la sua compagna – ora moglie – Patrizia Cappellaro, la quale resta saldamente alla guida della sala e della carta dei vini.

Il grande impegno e la profonda dedizione portano nel 2018, a soli due anni dall’ingresso nella prestigiosa Guida Rossa, il Ristorante Larossa a guadagnarsi la sua prima Stella Michelin.

Il superamento del periodo più grave della pandemia mondiale fornisce ad Andrea e Patrizia gli stimoli per affrontare una nuova sfida con sé stessi e nuovi obiettivi da raggiungere.

Così nel 2021 trovano una location che illumina di nuova luce i loro sogni, proiettandoli verso nuovi orizzonti.

Una sala aperta e luminosa, una cucina a vista, lo storico angolo bar, contraddistinguono il luogo in cui lo Chef Larossa e la Sommelier Patrizia possono continuare a far vivere agli avventori la gioia dello stare a tavola, attraverso portate ricche ed eleganti, una sala ed un servizio di classe ed il calore familiare che da sempre li contraddistingue.